Cosa sono le meridiane - Meridiane

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa sono le meridiane

 
 
 
 
 





Cosa sono le meridiane

Le Meridiane sono un antico strumento per la misurazione del tempo, in questi ultimi tempi sono state riscoperte e stanno avendo un nuovo sviluppo come elemento decorativo per edifici, piazze e giardini da venire riproposte in contesti architettonici moderni, tali da rappresentare un patrimonio scientifico e artistico.

Come si costruiscono ? In primo luogo da affrontare è la scelta della superficie sulla quale si deve realizzare l'orologio solare. Nel secondo procedimento è fondamentale determinare esattamente l'orientamento della parete per la progettazione della meridiana. I metodi per la realizzazione pratica delle meridiane sono due: metodo analitico e grafico.
Quello analitico è basato in un sofisticato calcolo matematico per tracciare tutte le linee orarie, equinoziali, curve del solstizio d'estate e d'inverno, (volendo anche linee di date particolari es.anniversari compleanni ecc.) calcolo dello stilo o gnomone e relativo posizionamento che è ciò che proietta l'ombra. Una meridiana può anche indicare un motto, segni dello zodiaco e la curva del tempo medio detta lemniscata che indica quando la meridiana anticipa o ritarda.
Mentre il metodo grafico viene eseguito mediante filo a piombo, squadre, compasso, goniometro ecc.
Concluse le operazioni di calcolo si passa alla stesura di un disegno preliminare, per dare un taglio, una forma e una dimensione più opportune al quadrante. Per quanto riguarda l'aspetto da dare alla meridiana è lasciato alla fantasia e al buon gusto del costruttore.
Una volta terminata, innegabile è la suggestione e l'emozione che suscitano nell'osservarle, perché sono la sintesi di una antica tecnologia di notevoli cognizioni astronomiche, matematiche e scientifiche, concretizzate attraverso espressioni artistiche.






Copyright © 2009 Brieda Giuliano




 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu